OVERCLOCK RAM by Editing SPD

Disclaimer: Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni a cose o/e persone.
Questa guidà non è indicata per dummies (nel peggiore dei casi perdete un banco ram!!!)
(Guida Ripresa da questo sito e questo)

Introduzione:
L'SPD (Serial Presence Detect) contiene una serie d'informazioni della ram come ad es. il nome del modello,il produttore e varie impostazioni(latenze).
Nella piattaforma US15 ( con GMA 500) è consigliato installare un banco sodimm DDR2 da 2GB 800MHz CL5 (PC2-6400) anche se compatibile con  PC2-4600(533Mhz) e PC2-5300 (667MHz), perchè un elevato overclock porta il rated fsb oltre i 667MHz. (Il costo è di 20€ nei maggiori negozi)
Questa guida è stata redatta per poter abilitare l'overclock SHE dal bios sui dispositivi ASUS. Può essere utilizzata anche per overclockare la ram
Allego anche foto contenente i nomi delle RAM 2GB compatibili con SHE (senza dover modificare SPD):


PRATICA:

Per modificare l'spd abbiamo 2 software:
1)SPD Tool (gratuito, aggiornato al 2007, non supporta alcuni netbook es. l'asus 1101ha )
2)Thaiphoon Burner (aggiornato al 2012, compatibile con più notebook, costo18 dollari [altrimenti usate google] )

Purtroppo nel mio caso era compatibile solo Thaiphoon Burner e non vi posso mostrare la procedura,passo-passo, con SPDTool quindi,per completezza, date uno sguardo ai due link posti all'inizio di questo articolo.
In allegato trovate l'spd compatibile con SHE da flashare sulla vostra ram da 2gb(all'interno dell'archivio ci sono 2 file, in base al programma che usate ne verrà aperto solo uno.
DOWNLOAD SPD Backup: Ram DDR2 800MHz CL6 Hynix HYMP125S64CP8-S6



 N.B. ESEGUITE SEMPRE UN BACKUP del SPD ORIGINALE!

A)Metodo Veloce (lazy people): DA USARE SOLO SU RAM 2GB 800MHZ (PC6400)
1)Capiamo se il nostro netbook\notebook può modificare la ram:
scarichiamo e avviamo il flasher -> se riesce a salvare l'spd della ram con i dati corretti (mostra frequenze,nome produttore e altre info) siamo apposto sennò dobbiamo cercare un'altro netbook\notebook che lo faccia [Pulsante: Read]
2)Eseguiamo il backup del nostro SPD originale (potrebbe esserci utile in futuro per eventuali garanzie) [Pulsante Save]
3)Sostituiamo l'spd con quello allegato [Pulsanti: Open e Write]
4)Complimenti ora avete un banco compatibile! (N.B.CL6 800MHz)

B)Metodo per Specialisti (amanti del rischio):
NOTA.Questo metodo mantiene le caratteristiche dei timing originali della ram!(nel mio caso avevo una CL5 che rimane sempre CL5 anche dopo la modifica)
Una volta appurato che il computer è compatibile con uno dei 2 flasher.
Andiamo a modificare le seguenti voci:

Su SPDTool:
1.Read SPD
2.Editate il Module Part Number:HYMP125S64CP8-S6
3.Write SPD!

Su  Thaiphoon Burner (ho usato la versione 6.9.2)
1.Click sul pulsante Read: per leggere l'SPD
2.Andate nel Menu Tools\Product Details
3.Modificate la voce evidenziata in rosso con il codice scritto:  HYMP125S64CP8 e diamo l'OK!

4.Premete il tasto WRITE e all'apertura della finestra Click su write per proseguire la scrittura! n.b se avete due banchi ram sul notebook o pc controllate su quale ram dovete scrivere i dati (SPD Device Address)

5.Et Voilà in meno di 5 minuti abbiamo la nostra bella RAM compatibile con SHE! (3min per aprire la confezione 1 per scaricare il programma, e 1min per modificare l'SPD e Flasharlo)

----
Riassunto LATO TEORICO (per chi volesse provare l'overclock della ram):
STATE MOLTO ATTENTI!!! (se non sapete cosa fate lasciate perdere e usate i timings originali!)
Timings

-CAS Latency ( CL ): Valore più importante, indica il ritardo, in termini di cicli di clock, tra l'inoltro di una richiesta in lettura e l'istante in cui il dato è pronto per l'uscita. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.
-RAS to CAS Delay ( TRCD ): Indica il ritardo (delay), tra il segnale di RAS e quello di CAS. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.
-RAS Precharge Time ( TRP ): Questo valore indica l'intervallo di tempo tra un comando RAS e il successivo. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.
-Cycle Time ( TRAS ): Indica l'intervallo di tempo necessario, per prelevare un dato da una cella di memoria e renderlo disponibile per l'output. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.
-Row Refresh Cycle Time ( TRFC ): indica l'intervallo di tempo, tra il comando di auto-refresh ed un qualsiasi comando successivo (di scrittura, lettura, o auto-refresh). Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.
-Command rate ( CR ): Può essere impostato 1t/2t/3t, in linea di massima 1t ha migliori prestazioni (latenza più bassa), però impostando 2t/3t si avranno maggiori possibilità nell'overclock della frequenza, quindi consiglio di impostarlo a 1t se si utilizzano ram inferiori ai 2000mhz.

SubTimings

-Write Recovery Time ( TWR ): Permette di impostare il tempo necessario per eseguire un'operazione di scrittura e la successiva operazione di precharge ( tempo necessario alla cella per tornare a regime ). Se il tempo impostato fosse troppo basso, una parte dei dati non sarebbe leggibile, e dovrebbero essere ri-inviati perdendo prestazioni. Per questo motivo questo valore non bisogna abbassarlo troppo.
-Row Cycle Time ( TRC ): Permette di impostare il tempo necessario per eseguire due richieste di lettura consecutive. Questo valore conviene impostarlo dalla somma del TRP + TRAS per massimizzare le prestazioni.
-Ras to Ras Delay ( TRRD ): Permette di impostare il tempo che passa tra due segnali di attivazione, dello stesso banco di memoria. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.
-Refresh Rate (TREFI): Permette di impostare il tempo che passa tra due refresh consecutivi. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni, permette un notevole aumento delle prestazioni.
-Write to Read Delay Time (Twtr): Permette di impostare il tempo necessario per eseguire un'operazione di lettura, dopo aver completato la precedente operazione di scrittura. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.
-Read to Write Delay Time (Trtw): Permette di impostare il tempo che passa, tra un'operazione di lettura e la successiva di scrittura, che riguardano lo stesso banco di ram. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.
-Write Cas Latency (Twcl): Permette di impostare la durata tra una scrittura di un dato e il tempo che il sistema impiega per prelevare il dato. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.
-Round Trip Latency ( RTL ): Permette di impostare il numero di cicli d'Uncore che permettono di inviare i dati letti dal Cas, e inviarli al DIMM. Da impostare al valore più basso (stabile) per massimizzare le prestazioni.
-Write to Precharge ( TWTP ): Permette di impostare il numero di cicli che vengono inseriti tra un comando di Scrittura, da una riga pre-caricata a un comando per lo stesso rango.
-Read to Pregharge ( TRTP ): Permette di impostare il numero di cicli che vengono inseriti tra un comando di lettura, da una riga pre-carica a un comando per lo stesso rango.
-Idle Cycle Limit: Permette di impostare il numero massimo di tentativi di accesso che il controller della memoria (si può trovare all'interno del Northbridge oppure integrato nel processore) esegue verso una cella di ram, prima che questa mandi il segnale per passare alla sucessiva cella.

11 commenti:

  1. Thanks a lot for the tutorial. System boosted @1.66GHz (2Gb Kingston PC6400 SPD edited)

    RispondiElimina
  2. hi, i have asus 1101HA, the SHE is available on BIOS but whatever i choice 5%-30% do nothing, cpu remain at 1.33GHz, i have 2GB PC-5300 and after i wrote the new spd from this tutorial i have the same problem...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. do you install Superhibridengine on your O.S.? Which operating system are you using? (because she is only compatible with win xp\7)
      This Program is downloadable from asus support area

      Elimina
  3. i use windows 7 and i didnt, but after i select SHE overclock in bios show 1.33 GHz before to load windows, i will try to install it thx.

    RispondiElimina
  4. ty, i installed SHE for windows and now the overclock it works up to 20% , more than 20% will crash on super performance mode :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Try to restore original spd of your ram and check if your ram support higher fsb frequency(pc5300 ram probably supports up to she 25%). You have to test because overclock is different between devices

      Elimina
    2. Try to restore original spd of your ram and check if your ram support higher fsb frequency(pc5300 ram probably supports up to she 25%). You have to test because overclock is different between devices

      Elimina
  5. i already did, it's the same on default spd and that from this site...crash on 25% and 30% at windows start, maybe i will have any change if change the ram timings ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Try upgrading bios @vers. 323. Is possible that is hw limit for your netbook (you can also try changing ram with pc6400)

      Elimina
  6. Thanks, now my eeepc 1101ha has 2GB of ram and SHE enabled at 25%. Bye!"

    RispondiElimina