ASUS 110HA: Driver - High Definition Mode - Asus Super Hybrid Engine (SHE)

In this Post you can find:
  • How to disassembly Asus 1101HA: EXTERNAL LINK
  • How to use ASUS Super Hybrid Engine (Overclock)
  • SHE HD (High Definition) Mode on SHE 2.09
ASUS 1101HA OVERCLOCK



"Super Hybrid Engine (SHE) which greatly enhances the notebook’s energy efficiency, letting users enjoy longer battery life per charge—enabling longer hours of continuous computing. SHE also offers a choice of performance and power consumption modes that allow users to make quick and easy adjustments to suit their usage scenarios. In addition, SHE has the ability to intelligently boost system performance under heavy load, thus enabling the notebook to meet the demands of processor and resource-intensive tasks."

Asus offre la possibilità ai propri utenti di eseguire un overclock dei  processori tramite un programma molto semplice, chiamato Super Hybrid Engine.
Una versione modificata per installare tutta la suite Asus su Win7\8\10 è qui
SHE associato al HotkeyService permette un rapido cambio delle frequenze tramite la digitopressione combinata del tasto Fn+Barra Spaziatrice oppure, senza questo servizio attivo, tramite click destro sull'icona del programma, vicino all'orologio di sistema, per poter selezionare i diversi profili di overclock (in ordine decrescente):

-Super Performance Mode
-High Performance Mode
-Auto Mode
-Power Saving Mode (600-1000Mhz)

L'Intel Atom Z520 senza nessun programma di overclock,tipo SHE o SetFSB, ha una frequenza di 1.33GHz ma attraverso SHE potremo selezionare frequenze maggiori.
SHE fa affidamento al Bios quindi per decidere di quanto aumentare la potenza di calcolo entrate nel bios durante l'avvio del netbook,tramite F2, e selezionate l'overclock che vi intersessa da 0,5 al 30% degli ultimi bios e sino al 32% nei primi bios (Bios 0110 del 18 Maggio 2009)
Nota. Ho provato a contattare il servizio Asus per avere una copia del vecchio bios ma hanno risposto: <<Essendo la versione da lei indicata fortemente instabile è stata eliminata dalla lista dei download>>


L'overclock massimo raggiungibile dipende da tutto il sistema ma soprattutto dal tipo di ram che avete 667 o 800 MHz (decisamente meglio le seconde!)


Possibile soluzione: Overclockare con SHE al 30% (se il sistema non è stabile):
Avviare\Riavviare il netbook
Durante il boot premere F2 per entrare nel Setup del Bios
Selezionate il tab Advanced -> CPU Configuration -> Intel(R) SpeedStep (TM) Tech [DISABLED]
Premete Esc per ritornare al menu Advanced
Selezionate SHE OVERCLOCK VALUE [30%]
Ora andate nel tab Exit -> Exit & Save Changes -> OK

Spiegazione: Intel SpeedStep Technology è un sistema che permette di aggiustare dinamicamente il voltaggio e la frequenza del core, permettendo un minor consumo energetico e una minore produzione di calore. 
Contro: Consumo energetico aumentato

Ecco le frequenze che ottengo
- SHE 25% in Super Performance Mode: 1670 MHz
- SHE 30% in Super Performance Mode: 1740 MHz

Test Oveclock > 1.74GHz: Per chi volesse cimentarsi può provare a comprare la versione di SetFsb compatibile col proprio device: http://www13.plala.or.jp/setfsb/
Aggiornamento-> Il Massimo che ho ottenuto con SetFsb è stato 1.81GHz! 
Quindi un range di utilizzo da 600 a 1,81GHz non male con ram Crucial 800MHz
SetFsb non è più disponibile però potete utilizzare Optimus IEMGD
--------------------

Girovagando per internet mi sono imbattuto nella lettura di un post riguardo alla High Definition Mode (HD Mode) presente nei nuovi modelli Asus e ho scoperto che tale funzione è presente anche nella versione SHE 2.09 ma non è abilitata. Dopo aver abilitato tale funzione ho ottenuto risultati uguali a quelli che attendevo  ossia "L'HD mode sull'Asus 1101HA non serve a niente!" Questo profilo d'overclock non è studiato per questo modello di netbook e la frequenza generata è inferiore a quella del Super Performance Mode...era comunque da provare! :)


13 commenti:

  1. ciao, volevo segnalarti un paio di cose:
    -dopo avere installato Asus Suite mi capita a volte (non sempre) che il netbook si blocchi con schermo blu o chiaro, e l'unica soluzione è tenere premuto il bottone "avvio", posso settare qualche parametro per evitarlo?

    le istruzioni per settare l'overclock (entrare nel BIOS con F2 etc) non sono valide con W 8.1, puoi forse postarle?

    Grazie buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao per entrare nel BIOS premi f2 all'accensione. Se con win 8.1 non riesci basta reimpostare il menu safe da DOS (rallenta il boot)oppure prima che il PC avvii win 8.1 togli la corrente (arresto forzato), Riaccendi il PC e premi f2.
      Nota.Il nuovo sistema operativo ha un boot veloce quindi a volte può non prendere il comando f2.
      Per quanto riguarda she su win8.1: come riportato nel post ufficiale o si lascia sempre performance o non si USA (autorun only form hotkey o quello che avevo scritto in Asus suite..ora non ricordo :) ). She non è stabilissimo su Asus z5xx e questo os ma non si può fare altro dato che non ci sono release più aggiornate nè ho idea del perché avvenga :/

      Elimina
  2. Grazie delle info, ma non ho capito cosa intendi con "reimpostare il menu safe da DOS" , cosa dovrei fare?

    RispondiElimina
  3. Se non ricordo male apri il prompt dos con i diritti amministratore e digita:
    bcdedit /set {default} bootmenupolicy legacy
    poi riavvi..adesso il boot dovrebbe essere più lento permettendo sia l'ingresso nel menu per l'accesso alla modalità provvisoria (F8) sia avrai la possibilità di premere F2.
    Altra opzione: durante l'accensione,prima che entri in windows, spegni il pc con il tasto accensione. alla riaccensione premi f2 vedrai che entra nel menu del bios.

    RispondiElimina
  4. Ok tutto fatto (grazie per le info) , sono entrato nel Bios, SHE è settata al 20% , siccome a volte il netbook si blocca potrebbe essere il caso di portarlo al 30% come suggerito da te sopra?
    Nota: quando ho provato a cambiare il profilo SHE tramite l'icona vicino all'orologio di sistema (era in Auto Mode) per portarla a High Performance il noetbook si è bloccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non serve a nulla! SHE non è stabile su Windows 8.1 e asus 1101ha.
      Protresti provare a disabilitare dal bios lo speedstep e impostare she a 15% (questa prova non l'ho mai fatta sul netbook..dimmi se va meglio!)

      Elimina
  5. sono fuori per lavoro, quando rientro lo setto al 15% (perchè questo valore? )e provo a usarlo, vediamo se crasha ancora, poi ti faccio sapere

    RispondiElimina
  6. al 99% i crash erano dovuti all'antivirus (Avast), rimosso quello il netbook va bene, adesso ho settato SHE al 15% e vedo se fa qualche altro difetto...
    cosa mi consigli come antivirus free, a parte il Defender (che detesto perchè non si aggiorma automaticamente..)
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siceramente non uso antivirus ma tra quelli gratuiti suggerico Avira. è quello che reputo piú leggero per i netbook

      Elimina
    2. provato...crasha lo stesso..l'unico che non da problemi è Defender...mi terrò quello ...poi voglio provare a settare di nuovo SHE al 20% e vedere se mantiene la stabilità
      PS: ho installato l'update "ufficiosa" di W8.1, te la consiglio, migliora la velocità del sistema perchè -dicono- sia pensata per agevolare la migrazione di chi ha XP, che ad aprile cessa il supporto, quindi richiede meno prestazioni al sistema

      Elimina
    3. grazie del suggerimento. ma lo sto usando dalla prima leak. Aspetto Aprile per formattare tutto il pc e reinstallare win 8.1 con Update1 ufficiale

      Elimina
  7. Ciao, ho trovato il tuo forum e approfitto subito.
    Mio figlio tenta di giocare a Tekkit Launcher (minecraft) ma il programma non parte dicendo che la scheda video non va bene e da quello che ho capito nel report si tratterebbe dell'opengl che non trova.
    Sapresti dirmi se è possibile averli (forse tramite IEMGD?)
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se il computer di tuo figlio ha una scheda video Intel GMA500 vai nella sezione download e installa i driver IEMGD (leggi il post perchè non funziona correttamente con tutti i computer\tablet\pc; se non dovesse funzionare basta disinstallare il driver video dalla modalità provissoria di windows e tutto torna come prima!).
      Minecraft è supportato dalla GMA500+Win 7 con i driver EMGD presenti in questo sito.
      Su windows 8.x invece le opengl accelerate dalla gpu non funzionano e richiedono l'installazione delle opengl accelerate dal processore CPU (le mesa3d opengl sono compatibili con tutti i dispositivi).
      Trovi tutto descritto nella sezione DOWNLOAD del Driver!
      Se hai problemi o dubbi ricontattami via commenti ;)

      Elimina